I Cantori del Caldone

La coralità popolare a Cerlongo, ha le sue radici nella storia della vecchia civiltà contadina. Dopo un periodo di lunga inattività dovuta ai drammi della seconda guerra mondiale, riprende e vive una lunga stagione di interesse e coinvolgimento che porterà un gruppo di appassionati cultori della tradizione, ad unirsi e dar vita a “I Cantori del Caldone”. Il gruppo si costituisce nel 1977, si sviluppa negli anni seguenti e via via si impone come uno dei più validi e genuini interpreti di questo filone musicale. Il complesso cresce di qualità ed importanza, attira sempre nuovi coristi ed inizia un’attività concertistica e di diffusione culturale che lo vede primeggiare in ambito regionale.

IL NOSTRO VIDEOBIGLIETTO DA VISITA  

“Dopo un caldo pomeriggio, al volgere della sera, un infiammato tramonto invitò i grilli al loro quotidiano concerto, a suggellare il millenario patto stretto con la luna…..”
Spesso, tra di noi, ci soffermiamo a considerare tutti gli sforzi fatti, l’impegno profuso per arrivare ad un risultato. Il percorso per assimilare e fare nostro un canto a volte pare una montagna da valicare; la concentrazione, lo studio e l’attenzione che occorrono sono determinanti per la buona riuscita di un evento e non sempre, per motivi riconducibili alla vita di tutti i giorni, riusciamo ad essere efficaci quanto vorremmo. Quando però arrivano risultati come quello che vi vogliamo proporre oggi, ogni fatica è ripagata ed è testimonianza della passione che ci conduce. Perché di passione si tratta: in questo caso una passione condivisa, noi cantori per il canto corale e il nostro film-maker ufficiale Mauro Redini per la regia e l’editing.
Creare dal nulla, da un’idea, da un’intuizione e un’ispirazione un video che sia summa ed “excerpt” di quello che siamo non è opera di facile realizzazione: vi presentiamo questo video girato a Cavriana, area del Castello, in una torrida giornata di giugno 2022, verso sera. Presentiamo due canti: “Nella Fantasia ( Gabriel’s Oboe)” e “Io resto qui, addio”.
Un infinito grazie a Mauro che ha reso concreta un’idea per noi impensabile: non tutti i cori possono fregiarsi di avere un videoclip artistico come questo e noi siamo grati, e fortunati.