Direttrice

Nerile Januškaite, soprano

Nata a Klaipeda in Lituania nel 1977 in una famiglia di musicisti, ha intrapreso gli studi di pianoforte a sei anni. Si è diplomata in pianoforte presso la Scuola di Musica “Jeronimo Kacinsko” di Klaipeda nel 1995.
Nel 1998 si è brillantemente laureata all’Università della stessa città concludendo nel 2001 la laurea specialistica in pedagogia musicale e canto lirico.

Ha diretto il coro di voci bianche della scuola cattolica di Klaipeda ed è stata direttrice del coro polifonico giovanile “S. Giuseppe” di Klaipeda.
Si è esibita nei festival lituani di musica contemporanea “Mariu klavyrai” e “Giedu giesme”. Ha tenuto numerosi concerti con il sestetto vocale giovanile ”Città di Klaipeda”. In Italia si è esibita nel festival internazionale di musica da camera “Estate musicale di Portogruaro”. Nel 2005 si è diplomata in canto lirico presso il Conservatorio “L. Campiani” di Mantova.
Nel 2009, sempre presso il Conservatorio “L. Campiani” di Mantova, si è diplomata in Musica Vocale da Camera. Si è perfezionata nella medesima materia con prof. Ulf Bästlein (Università di musica e delle arti figurative di Graz, Austria).

Dal 2005 al 2013 ha fatto parte del corpo docenti di “Accademia musicale S.Martinelli” di Sandrà di Castelnuovo del Garda (VR) come insegnante di canto e ha svolto attività concertistica in ambito nazionale ed estero.
Nel 2016 è diventata docente di ruolo presso l’istituto Superiore “Stefani-Bentegodi” di Isola della Scala (VR) dove ha istituito e dirige il coro misto “Magic Sound”. Cura inoltre i progetti musicali presso le strutture educative per l’infanzia e centri per gli anziani
Dal 2008 ha intrapreso la direzione del coro di voci maschili “I Cantori del Caldone” di Cerlongo di Goito (MN). Con il suddetto gruppo svolge tuttora un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero.

Tiene diversi corsi sulla vocalità rivolti alle singole persone e alle varie formazioni corali.
Dal 2020 riveste la carica di presidente della Commissione artistica della delegazione lombarda nell’ambito dell’associazione corale “Chorus Inside”.

Scroll Up